^^

Informazione sulla stazione Meteo di Nuova Comunità, Ferrazzano (CB)


Davis 6163 - Wireless Vantage Pro2 Plus con 24 ore.

Davis VP2

MeteoFerrazzano utilizza una stazione meteo Davis Vantage Pro2(Visualizza).I dati sono campionati ogni 2.5 secondi e inviati al sito ogni minuto. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Weather Display. La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro dotato di riscaldatore per i mesi invernali, un sensore di temperatura/umidità, sensore solare e radiazione ultravioletta e rilevazione della pressione barometrica collocati in posizione ottimale a 550 mt. dal tetto al fine di ottenere misure il più accurate possibili.

Riguardo al Comune

Da Wikipedia:

Ferrazzano è situato nel Molise in Provincia di Campobasso. Gli abitanti di Ferrazzano sono circa 3.345 e vengono comunemente chiamati Ferrazzanesi. Il Comune di Ferrazzano ha una densità di 209,06 abitanti/km², in provincia di Campobasso a 4 km dal capoluogo molisano. Sorge su un’altura, circondato da una pineta, dalla quale si gode un panorama che spazia dalla catena del Matese a quella delle Mainarde, ai confini con il Lazio, fino alla Maiella. Sorge a 872m sul livello del mare.
Castello Carafa. Sul lato sud-occidentale del paese e’ ubicato il castello Carafa, di origine normanna, venne ricostruito tra il 1498-1506 in seguito alla sua precedente distruzione durante il terremoto del 1496.
Le Chiese di Ferrazzano:Chiesa romanica dell’Assunta|.La chiesa di Ferrazzano fu edificata nel 1005.
Cappella S.Onofrio|Questa cappella ubicata fuori dell’abitato è stata edificata nel 1300.
Chiesa S. Croce|Questa chiesa risalente al 1535 era in passato un’antica rettoria.
Ruderi Chiesa SS. Salvatore| Su una collina, a nord del paese, a 3 Km, vi è l’antico feudo di 900 moggi detto S. Salvatore, in commenda fino al 1622 ai Cavalieri di Malta.
Feste e Tradizioni:Maitunate| Si festeggia il 06 Gennaio. La "maitunate" sono canti augurali intonati per acclamare il nuovo anno.
Gara delle Trottole| Si festeggia il 21 Marzo. Il Paese accoglie la primavera con la gara delle Trottole antiche che vengono fatte roteare e poi bloccate o con l'aiuto della mano con il piede.
La Pignata| Si festeggia il 02 Marzo. La rottura della "pignata" è una tradizione popolare che consiste nel riempire un coccio di terracotta con caramelle e dolciumi vari.composto il coccio viene imballato e posto al centro di una stanza. La persona bendata deve riuscire a rompere la "pignata" con un bastone.
Benedizione del Fuoco Santo| Si festeggia il 03 Maggio. La "benedizione del fuoco santo" si tiene nei pressi della Chiesa parrocchiale. A mezzanotte una parte della brace viene portata all'interno della Chiesa ove si celebra la Santa Messa.
S. Antonio di Padova| Si festeggia il 013 Giugno. Festa del Santo Patrono, S. Antonio di Padova.
Ferrazzano Festival| Appuntamento tradizionale dell'estate è il "Ferrazzano Festival" durante il quale, per circa due mesi, si tengono diverse manifestazioni itineranti che coinvolgono altre Comunità molisane.
Storia: Non esistono notizie storiche sull’origine del paese. Il sito era già popolato dai sanniti che contribuirono, unitamente ad altri della zona, contrastavano gli invasori romani nelle prime guerre sannitiche. Quando percepirono che Silla era un osso ben più duro, poiché aveva già distrutto le vicine Morcone e Bojano intorno ad un secolo prima di Cristo, radunarono vecchi, donne, bambini e armenti e migrarono verso oriente (Lucera) abbandonando le casupole, i poveri ricoveri e l’aspro territorio al ferro e al fuoco del condottiero romano. Silla dispose un presidio alla sommità del colle, intorno al quale si costruirono successivamente delle case e sorse il primo nucleo dell’abitato che oggi si chiama Ferrazzano. L’abitato è citato per la prima volta nell’anno 953 con il nome di “loco Firaciani”. Niente di inportante è avvenuto nel corso di tanti secoli; il paese è passato da una mano all’altra a seconda di eventi storici di matrimoni e trasferimenti ereditari, in ogni caso nel XII secolo Ferrazzano era governata da Riccardo Camarda, dal 1269 dalla famiglia di Giniaco e successivamente dalla casa di Sangro; in seguito divenne feudo dei De Sus. Tra le famiglie che successivamente ebbero la proprietà di Ferrazzano, ricordiamo i Carafa, i d’Afflitto, i di Lucia, i Petitti, i Vitagliano. In età moderna i cittadini di Ferrazzano si ribellarono violentemente ai duchi Almirante col chiaro intento di ucciderli, non riuscendoci perché la famiglia si rifugiò a Napoli.



IL LUOGO





Note sul Sito

Questo sito utilizza il template design diCarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.

Il template utilizzato è conforme alle specifiche XHTML 1.0. Verifica codice XHTML e CSS di questa pagina.

Inoltre ringrazio PAOLO FAVALLI di Ossevatorio Meteorologico Rodigo, per il suo prezioso contributo nella creazione di Meteoferrazzano.