^^


Qualità Aria

In questa sezione vengono pubblicate le carte relative alla quantità di inquinanti presenti nell'aria suddivise in tre distinte categorie. I PM10, ovvero minuscole particelle inferiori ai 10 millesimi di millimetro, i PM2.5, come le precedenti ma ancor piu' piccole e l'Ozono (O³), gas incolore ed irritante presente nella bassa atmosfera per reazione fotochimica attivata dalla luce solare. Le carte mostrate vengono suddivise per zone territoriali: Comunale, Regionale e Nazionale.




Previsioni qualità aria Molise


Previsioni qualità aria Nazionale

Polveri sottili PM10

I PM10 sono costituiti principalmente da polvere, fumo o microgocce di sostanze liquide. Le principali cause del loro rilascio nell'aria possono essere dovute sia per cause naturali, come l'erosione del suolo, incendi boschivi, eruzioni vulcaniche che per opera dell'uomo come la combustione, usura dei pneumatici, freni ed asfalto.
La nocivita' di queste particelle dipende sia dalla loro grandezza che dalla loro quantita' nell'aria. E' per questo che il D.L. n. 60 del 2002 ne fissa i limiti giornalieri a 50 µ/m³ (Microgrammi per metro cubo) come valore media misurato nell'arco di 24 ore.
La carta mostra la concentrazione di PM10 nelle prox 24 ore. La scala dei valori va dal blu (bassa concentrazione) al rosso (alta concentrazione).


Polveri sottili PM2,5

I PM2,5 anche chiamati "particolati", sono introdotti nell'atmosfera dalle stesse cause descritte sopra. La particolarita' che gli contraddistingue risiede nella diversa grandezza (10µ contro 2.5µ). Fino a pochi anni fa queste polveri non erano analizzate dalle varie centrali disposte nelle citta' in quanto troppo piccole per essere registrate. Cosa riduce queste polveri ad una cosi' minuta grandezza? Gli inceneritori (anche detti impropriamente Termovalorizzatori) dannosissimi per l'ambiente e per la popolazione proprio per le sostanze nocive prodotte ed immesse nell'aria. Attualmente gli impianti funzionanti in Italia sono 51; cifra destinanata purtroppo ad aumentare in futuro. La carta mostra la concentrazione di PM2,5 nelle prox 24 ore. La scala dei valori va dal blu (bassa concentrazione) al rosso (alta concentrazione).

Concentrazione di Ozono

L'Ozono (O³) e' un gas incolore ed irritante per le mucose (occhi, vie respiratorie ecc.) A causa della sua alta tossicita' e' indispensabile, sopratutto durante il periodo estivo, diminuire il piu' possibile il tempo di persistenza all'aperto nelle ore centrali della giornata quando la reazione fotochimica all'irraggiamento solare e' al massimo. I piu' colpiti sono gli anziani, i bambini e gli sportivi che praticano attivita' all'aperto. I limiti di legge sono fissati a 120 µ/M³ ma sono troppo spesso ignorati dalle amministrazioni comunali tanto da sottovalutarne la pericolosita'. La carta mostra la concentraizone di Ozono nelle prox 24 ore. La scala dei valori va dal blu (bassa concentrazione) al rosso (alta concentrazione).


Leggenda Qualità Aria
ColoreIQA QualitàColoreIQA Qualità
0-50 Ottima 50-70 Buona
70-100 Accettabile 100-150 Mediocre
150-200 Scadente > 200 Scadente
> 400 Pericolosa